Il 3 novembre 2023 si è svolta, la Corsa Campestre d’Istituto che ha coinvolto tutti gli alunni della Scuola Secondaria 1°.

Il bel tempo, anche se con un po’ di vento, ha accompagnato la mattinata sportiva che è stato possibile organizzare grazie alla grande collaborazione di più Enti del territorio che, anche quest’anno, si sono resi disponibili:  la Podistica Infernotto  per l’organizzazione, l’Infernotto Calcio per i campi messi a disposizione, il medico volontario dott. Spidalieri, la Croce Verde per l’assistenza sanitaria, gli Alpini per l’offerta di the caldo, Il Comune per le autorizzazioni e la messa in sicurezza attraverso i Vigili Urbani e le transenne portate dagli operatori comunali e il Gruppo AIB per l’assistenza.

I ragazzi hanno messo tutto il loro impegno in questa prova e si sono messi in gioco affrontando, per le classi prime, un’esperienza per loro nuova.

Classifiche

Categoria classi Prime sezione maschile (un giro dei campi di 730 m):

1° Besso Pianetto Giacomo

2° Bertone Tommaso

3° Rambaudo Edoardo

Categoria classi Prime sezione femminile

1° Pregliato Jessica

2° Vicentini Gioanna

3° Castagno Diletta

Categoria classi Seconde sezione maschile (due giri dei campi totale m 985)

1° Naccari Andrea

2° Martina Francesco

3°Zingarelli Giacomo

Categoria classi Seconde sezione femminile (ripetendo la stessa tripletta dello scorso anno)

1° Bellario Aurora

2° Bruno Martina

3° Bertone Vanessa

Categoria classi Terze sezione maschile (tre giri dei campi e 1510 m totali)

1° Barison Davide

2° Badriotti Tommaso

3° Vottero Riccardo (stesso podio per il trio dell’anno scorso)

Categoria classi Terze sezione femminile (due giri e 985 m)

1° Bruno Cecilia

2° Manavella Lucia

3° Fina Greta

Tutti gli atleti sono stati premiati dalla vicepreside Bessone Lara, è mancato quest’anno per problemi di salute il superatleta novantenne Marchini Andreano e anche l’atleta paralimpico Salvatore Cutaia non ha potuto intervenire per un incidente in una gara, entrambi grandi esempi di quanto lo sport possa essere salutare e aiutarci a realizzare grandi imprese.

Molte le emozioni e grande tifo da parte delle classi spettatrici, e qualche difficoltà per chi non avvezzo alla tensione della gara, che, come han detto gli stessi ragazzi “era proprio tutto come le gare vere”.

I complimenti da parte di tutto lo staff a tutti i ragazzi che hanno partecipato dimostrando che la paura di nuove esperienze si supera con il coraggio di affrontarle e ci fortifica e che la condivisione dello sport unisce.

Si ringraziano anche tutti gli sponsor che hanno contribuito per dare a tutti i partecipanti un pacco gara: la ditta Fortunato, Acqua Eva e la Firad.

L’evento ha dimostrato come grazie alla collaborazione tra scuola e Associazioni ed Enti del territorio si possano realizzare iniziative volte a stimolare e arricchire i nostri ragazzi di esperienze gratuite che li aiutano a crescere e maturare con uno stile di vita corretto e sani valori sportivi!